Napoli - Juventus, la realtà è ben lontana dall’immaginazione



Un Napoli lento, impacciato e impaurito, perde la sua prima gara in questo campionato, la partita più sentita, quella con la Juventus, davanti il proprio pubblico. Basta un gol di Gonzalo Higuain che si inserisce alle spalle di Koulibaly (5) nello spazio lasciato vuoto da Mario Rui: errore fatale che costa il gol subito, ma, soprattutto, lascia agli avversari la possibilità di giocare la partita che meglio sanno interpretare: due linee da 4 serrate e ben strette al centro, dieci uomini dietro la linea della palla, arroccati, financo nella propria area. 

I due centrali seguono le nostre mezz'ale annulandole, Jorginho è tallonato da Dybala, non ci danno la profondità, men che meno le verticalizzazioni, e ci lasciano un possesso palla orizzontale lento e sterile, mandandoci per vie esterne: strade del tutto inutili considerando che nel gioco aereo difficilmente possiamo essere pericolosi. Il calcio è anche strategia e Allegri sa usarla meglio di Mister Sarri, avendo già dalla sua un parco giocatori tecnicamente più attrezzato e numericamente più folto: vincono quasi tutti gli scontri individuali, Douglas Costa su tutti, sul nostro lato sinistro è libero di fare ciò che vuole. Reina (6 e 1/2) con un ottimo intervento d'istinto evita il raddoppio immeritato su un tiro di Matuidi a botta sicura.

Mai veramente pericolosi, tutto il nostro trio d’attacco è sembrato opaco. Insigne (5) cerca di far qualcosa, Callejon (5 meno un quarto) ci mette corsa, Mertens (4) nulla o quasi, non ricucendo né aiutando i compagni. Per battere una Juventus che sotto tutti gli altri punti di vista ci è superiore ci voleva il nostro gioco, ed è mancato del tutto: forse per stanchezza, mentale e fisica, forse per eccesiva tensione psicologica: bisogna saper distinguere una partita importante da una decisiva, il campionato è ancora lungo e i punti in palio sono sempre gli stessi.

ps. per carità di patria, queste partite giochiamole con la maglia ufficiale.

Quindicesima di andata del campionato. Napoli - Juventus 0 - 1

[Il deserto dei leoni]


posted by Mauro Erro @ 23:45,

0 Comments:

Posta un commento

Links to this post:

Crea un link

<< Home






Pubblicità su questo sito