Genoa - Napoli, "finalmente" si vince



Diawara: non solo il lancio per Mertens del secondo gol, ma una gara molto intelligente nel suo complesso: nonostante le marcature a uomo, il Napoli fa girare palla in maniera veloce e precisa, arrivando sino all’80% di possesso ed il merito è anche suo. Finalmente una bella prestazione e un sette in pagella. 

Zielinski, Chiriches e Rog: il trio era un altro ma il tema lo stesso: si può dare di più. Molto di più.
(A proposito: ma Maksimovic? Investimento a fondo perduto?)

Reina: in un momento delicato, dopo la deviazione di Koulibaly, ci mette il piede sul tiro di Lazovic servito da uno svarione di Hysaj. Poteva essere 2 a 2, invece è un sei e mezzo. 

Contromosse: alle marcature a uomo di Juric, noi rispondiamo portando Insigne quasi terzino per sottrare la sua ombra - Izzo - alla linea difensiva. Mertens si allarga lasciando lo spazio centrale per gli inserimenti soprattutto di Ghoulam (falso nueve) e Hamsik. Rivedere dall’inizio il secondo gol per verificare dove è Insigne, e dove è soprattutto Izzo: in quello spazio lasciato si infila il belga. 

Mertens: risponde alle critiche per le non brillanti prestazioni a Manchester e con l’Inter mettendo a segno una quasi tripletta con duplice ricamo: tanto bella la punizione quanto delizioso il secondo gol con stop a seguire di suola destra e tiro di sinistro sotto la traversa, da distanza ravvicinata e posizione defilata. Otto. 

Numeri: nove vittorie e un pareggio, + 10 in media inglese avendo giocato rispetto a Juve e Inter più partite fuori casa. Il Napoli ieri ha dimostrato che la stanchezza era sopratutto mentale, che la parte difficile è stare sul pezzo per un’intera stagione, vincendo su un campo difficile dove con Sarri non si era mai vinto e dopo tre partite ravvicinate e complesse: peccando “solo” nei dieci minuti finali di leggerezza. Avanti così. 

Decima di andata del campionato. Genoa - Napoli 2 a 3

[Il deserto dei leoni]

posted by Mauro Erro @ 10:47,

0 Comments:

Posta un commento

Links to this post:

Crea un link

<< Home






Pubblicità su questo sito