Playlist



Morgon tradition 2014, Marcel Lapierre @@@@ 

Sarà l’annata, ma un minore peso rispetto ad altre versioni dona immediatezza e un migliore dettaglio aromatico cui si aggiunge il solito candore e l’abituale purezza. Terra e more, viola e balsami, denso il necessario al palato, chiude serpigno e saporito. 

Tipologia: rosso 
Nazione/regione: Francia/Beaujoais 
Vitigno: gamay 
% vol: 12 
Prezzo: 25 euro .ca in enoteca 

Primitivo Gioia del Colle 2014, Donato Angiuli @@@ 

Ci si può limitare alla sua immediatezza fruttata, da pin-up, o aspettarlo facendolo ossigenare e riassaggiandolo il giorno dopo per trovarci ruggine, sottobosco, goudron, radici. Bocca piena, leggermente dolce, non perde equilibro e allunga sul finale dove chiude con un tocco di carne cruda. Prezzo davvero conveniente. 

Tipologia: rosso 
Nazione/regione: Italia/Puglia 
Vitigno primitivo 
% vol: 14,5 
Prezzo: 8 euro .ca in enoteca 

Cannonau di Sardegna Mamuthone 2013, Cantina Sedilesu @@@@@ 

Se avete qualche amico la cui idea dei rossi sardi è alcol, pesantezza e scarsa eleganza, fategli provare questo: si ricrederà. Finezza degli aromi, una pineta mediterranea con tutte le sue cadenze, al palato ha tocco soffuso e vaporoso, sapore e reattività, senza alcuna asciugatura alcolica. E grazie al tannino lieve se vi va servitelo fresco. 

Tipologia: rosso 
Nazione/regione: Italia/Sardegna 
Vitigno: cannonau 
% vol: 14,5 
Prezzo: 15 euro .ca in enoteca 

Dolcetto di Dogliani Sorì Dij But 2014, Annamaria Abbona @@@ 

Ciliegia, more, eucalipto, origano, pepe nero. Sorso fluido, tannino reattivo dal giusto grip, appena ruvido, che da un opportuno contrasto al palato. Un dolcetto di Dogliani pensato agile in acciaio: per i vostri pic-nic. 

Tipologia: rosso 
Nazione/regione: Italia /Piemonte 
Vitigno: dolcetto 
% vol: 13,5 
Prezzo: 12 euro .ca in enoteca 

Barbera d’Asti Sopra Berruti 2014, L’Armangia @@@ 

Già sul frutto ci si può ricamare declinandone al plurale le suggestioni: amarena, fragola, anguria. Poi radici e balsami, pepe. Bocca di vivida energia, succosa, ma dallo sprint acido/salino: nel finale tornano un tocco di agrume amaro, l’amarena e il pepe. 

Tipologia: rosso 
Nazione/regione: Italia /Piemonte 
Vitigno: barbera 
% vol: 13,5 
Prezzo: 8 euro .ca in enoteca 

Nuits – St-Georges “Les Charmottes” 2012, Domaine Georges Chicotot @@@ 

Per adesso, se lo avete, lasciatelo in cantina. Al naso dice poco anche con una protratta ossigenazione. Alla bocca il corpo è tirato e avvinghiato all’acidità che picchia ruvidamente. Richiede pazienza, un certo fisico avrebbe detto Luca Carboni e speranza: che nel tempo metta ciccia. Aspettare (o poi trovargli un grasso compagno sulla tavola). 

Tipologia: rosso 
Nazione/regione: Francia /Borgogna 
Vitigno: pinot nero 
% vol: 13 
Prezzo: 45 euro .ca in enoteca 

Barbaresco 2011, Cantina Rizzi @@@@ 

Ecco un bel modo di interpretare un’annata complessa per le condizioni climatiche riuscendo ad esaltare le caratteristiche della casa. Un Barbaresco immediato, fruttato, semplice e accogliente nelle forme. Ha polpa e tannino dolce che non asciuga, di media lunghezza. 

Tipologia: rosso 
 Nazione/regione: Italia/Piemonte 
Vitigno: nebbiolo % 
vol: 14,5 
Prezzo: 22 euro .ca in enoteca 

Greco di Tufo Vigna Cicogna 2006, Benito Ferrara @@@@@ 

Quel che del greco mi affascina è la sua indole bipolare, e così è se vi pare, anche quando invecchia. Per ogni nota terragna, di cera d’api, di grasso e di gialla mineralità ci sarà uno spensierato lampo balsamico, un acuto intrico di erbe, un allegro bagliore di agrumi. Il greco è travestimento anche al palato: con la sua possanza da rosso, trascinato dalla naturale energia acida, affresca con il suo sale. Un carnevale ogni volta che si stappa una bottiglia così. 

Tipologia: bianco 
Nazione/regione: Italia /Campania 
Vitigno: greco 
% vol: 13,5 
Prezzo: 35 euro .ca al ristorante 

Chablis 1er Cru “La Forest” 2010, Vincent Dauvissat @@@@@ 

Dategli tempo 20 minuti dopo la stappatura e sarete assaliti da quel particolare intreccio fatto di vento salmastro, sale, erbe aromatiche, gesso, che è Chablis, distillati minuziosamente e in purezza. Stesso cristallino candore al palato: delicato, saporito, luminoso, lungo. 

Tipologia: bianco 
Nazione/regione: Francia /Chablis 
Vitigno chardonnay 
% vol: 13 
Prezzo: 60 euro .ca in enoteca

Bouzeron Aligotè 2011, Domaine de Villaine @@@ 

Anche in un’annata come questa che lo addolcisce, l’aligotè di de Villaine si apprezza per il suo piglio deciso, per gli schiaffi salini che dispensa al palato, impreziositi dal finale che rinfresca con la nota agre di pompelmo. Stando al pugilato: è un peso medio.

Tipologia: bianco 
Nazione/regione: Francia /Borgogna 
Vitigno: aligotè 
% vol: 12,5 
Prezzo: 20 euro .ca in enoteca

Bourgogne La Croix Blanche 2010, Cecile Tremblay @@@/@@@@ 

Le impuntature olfattive, il protrarsi delle note di bruciato/tostato che tendono a coprire la pienezza fruttata per lungo tempo, sono ricompensate appena lo si assaggia: rimanendo colpiti - come sempre con i vini di Cecile Tremblay - dalla pienezza fruttata del sorso, dalla tessitura della materia. Ed è un vortice di aromi, dai piccoli frutti rossi ai fiori blu. Ha ancora vita davanti a sé. 

Tipologia: rosso 
Nazione/regione: Francia /Borgogna 
Vitigno: pinot nero
% vol: 12,5 
Prezzo: almeno 50 euro al ristorante.

posted by Mauro Erro @ 11:53,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home






Pubblicità su questo sito