Novità editoriali



In attesa che mi arrivi il numero 0 della nuova rivista Dispensa, diretta da Martina Liverani, e nella speranza di trovare un po’ di tempo per dare uno sguardo più approfondito a Vino in Valle, il viaggio tra vignerons della Valle d'Aosta di Fabrizio Gallino, di cui già si parla diffusamente in rete – scriverò di entrambi prossimamente - oggi è il turno di novità digitali che riguardano anche il sottoscritto. 

Proprio da poche ore, infatti, sono usciti su iTunes store i nuovi ibook di Enogea per la collana I Cru, e visto che ne ho curato la redazione entro subito nel dettaglio. 


Innanzitutto per dire del formato, leggibile su iPad, su iPhone e iPod Touch, e da novembre anche sul pc, con il nuovo sistema operativo OS X Mavericks. A differenza di altri formati e ebook, questi conservano elementi di grafica e impaginazione tipici del cartaceo – e la cosa mi garba particolarmente – che, ovviamente, non permettono di scalare a proprio piacimento le dimensioni del testo. A questo si aggiungono poi una serie di funzioni interattive, video, animazioni, 3d, gallerie fotografiche e altro ancora. 

Al momento, sia in lingua italiana che inglese, sono usciti Bolgheri e La classificazione dei cru di Barolo e Barbaresco redatta da Masnaghetti, al prezzo di 3,99 €. Nel primo avrete la possibilità di navigare grazie alle cartine dentro le vigne della rinomata denominazione toscana, avere una descrizione del territorio suddiviso in tre settori, avere sottomano l’elenco completo delle aziende, con i dettagli cartografici delle vigne di ciascuna, le informazioni utili di contatto e l’elenco dei vini prodotti. Nell’altro la Classificazione ufficiosa redatta da Masnaghetti dei cru di Barolo e Barbaresco, da uno a cinque stelle, arricchita dalle mappe comunali in cui navigare. 
Prossima uscita, Valtellina.

posted by Mauro Erro @ 12:14,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home






Pubblicità su questo sito