Torta alle arance caramellate


Siamo veramente stanchi di vedere attori che ci danno false emozioni, esauriti da spettacoli pirotecnici ed effetti speciali. Anche se il mondo in cui si muove è in effetti per certi versi fittizio, simulato, non troverete nulla in Truman che non sia veritiero. Non c'è copione, non esistono gobbi... Non sarà sempre Shakespeare, ma è autentico: è la sua vita
Christof (Ed Harris), Truman Burbank(Jim Carrey), The Truman Show, Peter Weir, USA 1998

Ingredienti (per 6 persone): 2 arance non trattate; 150 gr di burro; 150 gr di zucchero; 120 gr di farina; 2 uova; mezza bustina di lievito in polvere; un cucchiaio di liquore all’arancia; burro e farina per lo stampo. Per la decorazione: 2 arance non trattate; 100 gr di zucchero; 20 gr di burro.
Prelevate la parte gialla della scorza delle arance e tritatela. Mescolate il burro ammorbidito con lo zucchero e lavoratelo con la frusta finché diventerà cremoso. Incorporate il succo di un’arancia e il liquore, poi unite un uovo e mescolate finché sarà assorbito. Incorporate anche l’uovo rimasto. Aggiungete la farina mescolata con il lievito e lavorate bene il composto che dovrà risultare liscio e cremoso, poi incorporate la scorza tritata. Imburrate e infarinate uno stampo, versatevi il composto e infornate in forno caldo a 180° per 25 minuti. Sfornate e fate raffreddare. Mettete in una casseruola lo zucchero con due cucchiai di acqua, unite il burro e le arance affettate con la buccia. Lasciate il recipiente su fiamma viva finché il caramello comincia a prendere un colore dorato e le fettine di arancia morbide e sciroppose. Sformate il dolce e decorate con le fettine di arancia e sciroppo.

Adele Chiagano
a

posted by Mauro Erro @ 11:47,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home






Pubblicità su questo sito