Melanzane ripiene di spaghetti



Cara casalinga disperata,
questa mattina ho avuto un brusco risveglio. La coperta era tutta appallottolata ai piedi del letto, i miei occhi cisposi come quelli del micio del vicino. Ho sognato mio marito che scappava con la maestra di pilates, ma che aveva le sembianze di Sarah Palin. Non so se ho avuto più tormento per il tradimento in sé o per il fatto che mio marito fosse diventato un attivista del Tea Party, in ogni caso ho urlato molto nel sonno.
Per riprendermi, al quarto caffè della mattina, ho consultato l’oroscopo. Gemelli: umore e morale sono bassi (direi di sì), vi manca un atteggiamento propositivo in famiglia (domani ho la suocera a pranzo e non so cosa cucinare); poca iniziativa nel lavoro (il fatto è che ultimamente rispetto un regime di droghe molto rigido, sa, per mantenere la mente piuttosto flessibile, ma si vede che non è abbastanza ). Luna: alienata. Il consiglio: tiratevi su con un bilancia.
Cara casalinga disperata, ma come lo trovo su due piedi un bilancia che mi tiri su, mio marito è un sagittario altalenante, tra l’altro fedifrago, cosa faccio??? E poi, domani, cosa cucino a mia suocera?
Loretta69

Cara Loretta69,
non disperare, lavora di più sulla tua autostima e iscriviti ad un corso di pre-pugilistica! Per domani, invece, ho il piatto che fa per te: melanzane ripiene di spaghetti, molto originale e stravagante, proprio al caso tuo. Bevi tre tazze di camomilla prima di andare a letto e vedrai che non farai più quei brutti sogni. Ah, dimenticavo, dai retta a me…cambia pusher!

Ingredienti (x 4 persone)
4 melanzane;150 gr di spaghetti;un cucchiaio di capperi; 6 pomodori;4 filetti di acciuga sott'olio;uno spicchio d'aglio;uno spicchio di cipolla;10 foglie di basilico; un cucchiaio di pinoli; olio; burro;grana grattugiato;sale; pepe.
Lavate e asciugate le melanzane, quindi scottatele per 5 minuti in acqua bollente salata. Scolate le melanzane, privatele del picciolo e tagliatele a metà per il lungo. Con un cucchiaino scavate la polpa in modo da formare 8 vaschette. Raccogliete la polpa su un tagliere e tritatela finemente. Sistemate le vaschette di melanzane in una pirofila unta con tre cucchiai di olio e cuocete in forno caldo a 180° per venti minuti, irrorandole di tanto in tanto con l'olio di cottura. Nel frattempo fate rosolare in una casseruola, con 20 grammi di burro e 2 cucchiai di olio, le acciughe, stemperandole con una forchetta. Aggiungete la cipolla tritata insieme con l'aglio, il basilico, i pinoli, i capperi e la polpa delle melanzane. Quando il trito avrà assorbito il condimento, unite i pomodori pelati privati dei semi e tritati finemente. Salate e pepate e cuocete il sugo a fuoco vivo per 10 minuti mescolando spesso. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolateli molto al dente, poi buttateli nel sugo e padellate per qualche istante. Togliete le melanzane dal forno, riempitele con gli spaghetti, sistemate su ognuna un fiocchetto di burro, spolverizzatele con abbondante grana grattugiato e mettetele sotto il grill caldo a gratinare.

Adele Chiagano

posted by Mauro Erro @ 09:59,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home






Pubblicità su questo sito