Take Five*

Prosecco di Valdobbiadene Val Mesdì Frizzante 2008, Frozza

Qualche anno fa impazzava nei forum di ogni dove puntualmente consigliato per il suo straordinario rapporto tra elevatissima qualità di manifattura artigianale e prezzo piccolo piccolo. Abbina alla piacevolezza dei profumi di frutta, alle sfumature floreali e di erbe di campo il carattere di una mineralità sottolineata di candido tratto. Al palato le bollicine accarezzano, sa essere morbido eppure dal finale risoluto. Eleganza rustica.
Da vigne vecchie tra i 25 e i 40 anni di età, esposte magnificamente a sud, da terreni di pietra bianca tipici del Piave. Quattromila piante per ettaro aggrappate ai terreni che raggiungono pendenze fino al 55%.

Conduzione della vigna: naturale - biologico
In cantina: convenzionale/pochi interventi
Prezzo in enoteca: 7 € ca.

FROZZA
Colbertaldo Vidor (TV) Via Martiri 25
Tel 0423 987069

Fax 39 0423 987069

Isola dei Nuraghi Rosso, Cagnulari 2008, Cherchi

Schietto e diretto, ti ricorda la frutta macerata di ciliegie e lampone, mezze tinte di geranio, lasciandosi talvolta andare ad odori selvatici e di olive nere tali da ricordare un gamay, di quelli buoni, infine erbe aromatiche. Palato gentile, denso, persino sfrontato, finale facile, tannino (ma c’è?) gentilissimo, alcol in derapata come fosse Lorenzo davanti Valentino Rossi – mascalzone – e ritorno fruttato. La persistenza finale finisce troppo presto perché rimanga traccia nella testa e nel cuore.
Da terreni collinari posti a circa 200 metri, struttura calcarea associata a frazioni argillose da viti allevate a controspalliera con potatura a guyot, il vino affina in acciaio tranne un piccola parte che passa velocemente in barrique.

Conduzione della vigna: convenzionale
In cantina: convenzionale
Prezzo in enoteca: 13 € ca.

AZIENDA VINICOLA CHERCHI
Usini (SS) loc. Sa Pala 'e Sa Chessa Usini
Tel 0793-80273
Fax 0793-80273
info@vinicolacherchi.it
www.vinicolacherchi.it


Take Five è un’espressione del gergo jazzistico che significa “prendiamoci una pausa di cinque minuti” e descrive tecnicamente un tempo ritmico dispari.

posted by Mauro Erro @ 00:05,

0 Comments:

Posta un commento

<< Home






Pubblicità su questo sito