Varie ed eventuali

Rosso di San Lorenzo di Brazzano 1999, I Clivi

E che merlot sia.
Però che venga dal Friuli e di erbaceo non abbia niente. Che sia sottile ed elegante al naso. Che profumi di marasca dolce e trafigga per la minuziosa speziatura appena accennata, colpisca per le suggestioni floreali e i timbri aromatici. Che sappia di terra in fondo e di tabacco biondo dolce. Che sia trasparente nel colore rubino e soave al palato. Che carezzevole sia tattilmente elegante, di beva facile, dalla presa acida interessante, e che mi lasci un palato ritratto dalla secca astringenza del tannino di bella grana e con il ricordo nel cuore di rabarbaro e polvere di cacao. Che quando sedotto e abbandonato, tornando al calice vuoto senta un tocco piccante.
Perché potrei innamorarmene.

Sulla collina di Gramogliano, in località Galea, nel comune di Corno di Rosazzo in provincia di Udine, da una vigna con viti molto vecchie, da quaranta a oltre sessant’anni di età, da una cultivar di Merlot a grappolo spargolo, da terreni calcareo argillosi, ad una altitudine di 200 mt. circa, nasce questo splendido vino.

I Clivi Azienda Agricola
Località Gramogliano, 20
33040, Corno di Rosazzo, Friuli
Tel 328-726979
Fax 0432-752263
www.iclivi.it


Rosso di Montalcino Mastrojanni 2006

Colpisce l’estremo contegno, seppur baldanzoso, di questo vino extra-large.
Frutta leggermente macerata di visciola balza fuori la soffice coltre alcolica che lo attanaglia.
Però poi, si fa largo il sottobosco, un leggero aromatico di salvia e alloro, l’eco lontano di spezie.
La presa del palato è cordiale, il sorso saporoso, fruttato, pieno, sapido, l’alcol integrato, ma elevato. La persistenza è lunga assai, il finale leggermente amaro, il ricordo, dopo un po’, si fa suggestione liquorosa. Si consiglia di abbassarne leggermente la temperatura di servizio di almeno un paio di gradi della consueta.

Mastrojanni
Castelnuovo dell'Abate - Montalcino
Telefono 0577 835681
Fax 0577 835505
www.mastrojanni.com


posted by Mauro Erro @ 09:22,

1 Comments:

At 28 settembre 2009 alle ore 15:02, Blogger RoVino said...

I Clivi è un'ottima azienda, lavorano bene e fanno prodotti sempre interessanti, Mastrojanni è una sicurezza, anche se negli utlimi anni ha cambiato un po' stile.

 

Posta un commento

<< Home






Pubblicità su questo sito